Il frantoio a Sonnino

  • Il frantoio a Sonnino dell'Azienda Agricola Alfredo Cetrone è il fiore all’occhiello della ditta: se la qualità dei prodotti è così alta, il merito, oltre che ai favorevoli fattori ambientali e logistici, è dovuto anche e soprattutto ai processi di raccolta, lavorazione e rifinitura derivati proprio dalla tradizione più che centenaria della famiglia Cetrone.


    Le olive vengono raccolte dagli alberi “Monocultivar Itrana” tramite brucatura a mano, ossia la tecnica di raccolta diretta dei frutti dalla pianta che prevede lo scuotimento dei rami tramite l’utilizzo delle mani o di pettini o rulli direttamente dalla pianta. Questo procedimento è volto alla raccolta ‘delicata’ dei frutti che, altrimenti, potrebbero vedere inficiata la propria qualità già dalla prima fase del processo che porterà, infine, all’olio extra vergine di oliva.


    Dopo la raccolta le olive vengono accuratamente selezionate e separate da foglie, terra e altri elementi estranei, per poi essere immediatamente portate al frantoio aziendale, in piedi anch’esso da oltre 150 anni, dove avviene l’importante processo di molitura a freddo.


    Nel frantoio dell'Azienda Agricola Alfredo Cetrone l'olio si macina a freddo.


    La molitura a freddo è un processo di spremitura delle olive all’interno del frantoio attraverso il quale viene preservata e garantita, più di altri processi, la genuinità del prodotto che riesce, pertanto, a mantenere intatto il proprio contenuto in termini vitaminici, il proprio sapore e quindi la propria qualità.  

  • Il frantoio a Sonnino Azienda Agricola Alfredo Cetrone
  • Verde oliva prelievo
  • L’estrazione dell’olio avviene attraverso la preparazione della pasta di olive, ottenuta utilizzando grandi macine di pietra e, successivamente, attraverso l’utilizzo di presse idrauliche. La molitura a freddo permette di ottenere le migliori qualità di olio extra vergine di oliva tramite la conservazione di tutte le sue proprietà organolettiche e di ogni sfumatura di sapore.


    Non è un caso, dunque, che il Cetrone Colline Pontine DOP, il Cetrone Intenso e il Cetrone Delicato rappresentino quanto di meglio l’olivicoltura italiana possa offrire. E il frantoio Sonnino dell'Azienda Agricola Alfredo Cetrone concorre a fare la qualità di questo prodotto.